Suggeriamo di non attendere le ultime ore per completare la candidatura, in modo da evitare rischi connessi al sovraffollamento del sistema

DOMANDE FREQUENTI

1. Istruzioni per la candidatura degli innovatori

Consulta il documento

2. Info sulla call

Quando scadono i termini di presentazione delle candidature per la call di Boost Your Ideas?

I termini per la presentazione delle candidature sono riportati nella Call e nel Regolamento presenti sul sito boostyourideas.lazioinnova.it. La secondacall 2023 scadrà il 21 dicembre alle ore 12.00 salvo proroghe.

È possibile presentare la candidatura via mail o altro modo che non sia il formulario sul sito?

No, la candidatura deve essere presentata esclusivamente compilando i formulari online disponibili cliccando sul link Partecipa di questo sito. Non saranno accettati documenti inviati in altro modo.

È possibile presentare la stessa idea progettuale per Boost Your Ideas e un altro bando di Lazio Innova?

Sì, si possono presentare entrambe le candidature.

È possibile candidarsi alle successive call con lo stesso progetto presentato in una delle precedenti?

Sì, è possibile purché il progetto non sia stato selezionato in una precedente edizione e quindi il team non abbia beneficiato del percorso di mentorship, facendo particolare attenzione a migliorare la proposta in modo da avere maggiori possibilità.

È possibile candidare un nuovo progetto con lo stesso team?

Il percorso di pre-accelerazione ha lo scopo di fornire metodi e strumenti applicabili a tutti i progetti innovativi ed è un percorso standard nelle diverse edizioni, quindi lo stesso team che ne ha beneficiato non trarrebbe alcun beneficio a seguirlo di nuovo. Pertanto non è auspicabile candidare un progetto diverso con lo stesso team.

Il legale rappresentante di una startup che presenta un progetto, può essere incluso anche come componente di un team di un gruppo informale di un altro progetto?

Sì, se in una è soggetto proponente e referente del progetto e in un’altra è solo un componente del team.

Quali sono i campi da compilare obbligatoriamente nel form di candidatura?

I campi obbligatori sono identificati nel formulario al momento della candidatura. Consigliamo di compilare tutti i campi per dare tutte le informazioni di valore utili alla valutazione.

Dopo la compilazione online del form di candidatura, è necessario inviare la candidatura anche in forma cartacea. via PEC o via mail?

No, la candidatura è completamente digitalizzata per cui non bisogna inviare alcun documento cartaceo perché non sarà preso in considerazione.

È necessario inserire il modulo della privacy per tutti i componenti del team?

Si, il referente compila il modulo privacy direttamente online ma, per ogni componente del team inserito dal referente in fase di candidatura, questo dovrà allegare i singoli moduli privacy firmati dai componenti.

È possibile candidarsi sia come innovatore che come partner?

No, le due candidature sono incompatibili in quanto i partner sono pienamente coinvolti nel progetto a vario titolo, inoltre possono essere chiamati anche a valutare le candidature.

La partecipazione in team implica che tutti i soggetti siano residenti nella regione Lazio?

No, il team può essere composto da persone non residenti nel Lazio. Al termine del percorso, qualora risultasse vincitore, per accedere al premio in denaro e in servizi dovrà costituire un’impresa con sede nel Lazio entro 60 giorni dalla data di notifica della vincita (si veda Art. 8 del Regolamento).

Siamo un team composto da due componenti, possiamo candidarci?

No, il numero minimo di componenti del team è 3, incluso il proponente i cui dati devono essere inseriti nel formulario sia nel campo del referente progetto che nel campo teammate. Tutti i componenti del team devono essere ingaggiati a pieno titolo nel progetto ed essere attivi in tutte le fasi dell’iniziativa, nel caso in cui il progetto fosse selezionato alla prima fase.

Può un’associazione partecipare come innovatore?

No, in quanto possono presentare candidatura startup e micro, piccole e medie imprese (MPMI), team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità, spin-off di dipartimenti e Istituti di Università e Centri di Ricerca.

Per candidarsi come startup o spin-off è necessario compilare tutti i campi del formulario relativi alle informazioni sull’impresa?

Qualora ci si candidi come spin-off o come startup si richiede di compilare tutti i campi afferenti le info sull’impresa.

E’ necessario che anche in caso di startup/impresa e spin off siano inseriti i tre curricula?

Sì, l’inserimento di almeno tre membri del team è una delle condizioni formali per essere ammessi a valutazione per tutte le tipologie di candidati.

In quanto spin-off (quindi soggetto giuridico con partita iva) con quale tipologia di Innovatore devo candidarmi?

In quanto soggetto giuridico, è necessario candidarsi come impresa: nel form di candidatura che compare, si deve cliccare sulla dicitura “Startup-MPMI” e compilare tutti i campi attinenti all’impresa e presenti nel formulario.

Cosa si intende per spin-off?

Come da Art. 2 del Regolamento, per spin-off si intende un soggetto giuridico che nasce da dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca.

Qualora la mia proposta afferisca a più di una tematica, quale devo indicare?

Selezioni la tematica prevalente. Nella descrizione del progetto/prodotto/servizio la proposta può evidenziare che la soluzione ha una ricaduta su più tematiche.

3. Account e accesso al sistema

È possibile utilizzare le stesse credenziali ottenute in una call precedente per candidarsi come Innovatore in questa call?

Sì.

È possibile apportare modifiche alla candidatura fino alla data di scadenza della call?

Sì, tutte le informazioni inserite nel formulario possono essere cambiate fino alla scadenza. Per farlo:
1. Accedere dal pulsante PARTECIPA
2. Cliccare su INNOVATORE
3. Inserire l’indirizzo e-mail e la password utilizzati nel primo accesso.

Qualora non ricordiate la password, cliccare sul link “Password dimenticata”.
Maggiori dettagli in questo documento

4. Step post Candidatura

Cosa succede una volta candidato il progetto?

Sarà nominata una apposita giuria che selezionerà i 45 progetti che accederanno al programma di pre-accelerazione di 6 settimane. Per i dettagli si veda l’art.7 del Regolamento Call pubblicato sul sito boostyourideas.lazioinnova.it.

Come ci sarà comunicato se siamo stati selezionati?

Al termine della valutazione, i referenti dei progetti valutati positivamente, riceveranno una mail da sistema, in cui sarà comunicato che sono stati selezionati e verrà richiesto di confermare la partecipazione al programma.

In caso di non accettazione o di mancata risposta entro i termini previsti entrerà in graduatoria il primo dei progetti esclusi.

Quando si avranno le conferme dei 45 interessati, la lista dei progetti selezionati sarà pubblicata sul sito Lazio Innova e sul sito Boost Your Ideas e gli stessi soggetti saranno contattati per iniziare il percorso.

Cosa succede al termine del percorso?

Come descritto nell’art. 7 del Regolamento, i 45 progetti presenti nel sistema al termine del percorso – che potranno essere rimodulati e/o migliorati durante lo stesso percorso – saranno oggetto di una seconda valutazione ai fini dell’assegnazione delle premialità in denaro e servizi di Lazio Innova.

5. Info sul percorso di pre-accelerazione

Quando è previsto l’inizio del percorso per i 45 selezionati?

L’inizio del percorso è previsto per febbraio 2024. Sarà orgabìnizzato  un incontro fisico con accesso anche online per illustrare tutto il programma, gli strumenti e le modalità con cui beneficiare del percorso. Sarà anche un’occasione di networking con i partner e l’ecosistema degli Alumni delle passate edizioni.

Il percorso è in presenza oppure online?

Il programma di pre-accelerazione, quindi i webinar e gli incontri con i coach saranno in modalità on line, su appositi calendly per prenotarli.

Sono previsti anche momenti in presenza finalizzati a costruire network tra i partecipanti e i partner che saranno sempre comunicati in anticipo e pianificati nel programma del percorso.

6. Erogazione Premio in denaro

Come sarà erogato l’eventuale premio in denaro?

Come indicato nel punto 3 dell’art. 10 del Regolamento, Lazio Innova provvederà all’erogazione del premio in denaro tramite bonifico bancario, al netto delle ritenute di legge, su un conto corrente intestato al soggetto giuridico aggiudicatario.

Al punto 1 articolo 10 del Regolamento viene detto che i partecipanti si devono impegnare a “costituirsi in impresa o aprire almeno una sede operativa nel Lazio, nel caso siano stabiliti in altro territorio, entro 60 giorni dalla data di notifica della vincita.”, questo in particolare per quanto riguarda i gruppi informali. Possono essere previste altre forme (ad esempio, APS, onlus) o rimane obbligatorio creare un’impresa?

E’ necessario costituirsi in impresa.

Il premio rientra nel regime “de minimis”?

Si, il premio in denaro è in regime “de minimis”.

Nel caso di vincita di un’idea progettuale proposta da un team, tutti i componenti del team devono diventare soci dell’impresa che deve essere costituita?

No, nel regolamento non è esplicitato  in che modalità  i componenti del team debbano essere presenti nella compagine societaria dell’impresa che sarà costituita, è però auspicabile che il team individuato come necessario per l’implementazione del progetto/prodotto trovi poi in fase di creazione di un soggetto giuridico un ruolo all’interno dello stesso; per questo motivo se durante il percorso il numero complessivo del team scende sotto i tre componenti minimi necessari a partecipare (perché qualcuno rinuncia) è necessario sostituirli con altri soggetti che a vario titolo saranno poi coinvolti nella società che si andrà a costituire.

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boostyourideas@lazioinnova.it