Candidatura

È possibile presentare la candidatura via mail o altro modo che non sia il form del sito?

No, la candidatura deve essere presentata esclusivamente compilando i form online disponibili sul sito per innovatori e partner.

È possibile presentare la stessa idea progettuale per Boost Your Ideas e un altro bando di Lazio Innova?

Sì, si possono presentare entrambe le candidature.

È possibile candidarsi alle successive due call con la stessa idea progettuale presentata alla prima call?

Sì, è possibile purché non abbia beneficiato del percorso di mentorship nella prima call, facendo particolare attenzione a migliorare e implementare la proposta in modo da avere maggiori possibilità.

Il legale rappresentante di una startup che presenta un progetto, può essere incluso anche come componente di un team di un gruppo informale di un altro progetto?

Sì, se in una è soggetto proponente e referente del progetto e in un’altra è solo un componente del team non ci sono problemi a inserire la stessa mail nelle informazioni richieste.

Quali sono i campi da compilare obbligatoriamente nel form di candidatura?

Tutti i campi sono obbligatori, ad esclusione di quelli indicati come “opzionali”. Suggeriamo di compilare anche i campi opzionali al fine di fornire un quadro completo del proprio progetto.

Dopo la compilazione online del form di candidatura, è necessario inviare la candidatura anche in forma cartacea via pec o mail?

No, la candidatura è completamente digitalizzata per cui non bisogna inviare alcun documento cartaceo.

È necessario inserire il modulo della privacy per tutti i componenti del team?

Si, ad esclusione del Referente che compila la candidatura direttamente on line.

È possibile candidarsi sia come innovatore che come partner?

No, le due candidature sono incompatibili in quanto i partner sono pienamente coinvolti nel progetto a vario titolo, inoltre possono essere chiamati anche a valutare le candidature.

Suggeriamo di non aspettare le ultime ore per completare la candidatura, in modo da evitare rischi connessi al sovraffollamento del sistema.

Account e accesso al sistema

È possibile utilizzare le stesse credenziali ottenute per la prima call per candidarsi come Innovatore in una call successiva?

No, è necessario ricompilare la form per la candidatura, al termine della quale riceverà nuove credenziali di accesso al sistema.

È possibile apportare modifiche alla candidatura fino alla data di scadenza della call?

Sì, è possibile accedendo con username e password assegnati dal sistema nel momento di invio e conferma dell’avvenuta ricezione della candidatura.

Non ho ricevuto la mail con le credenziali per accedere al sistema, cosa posso fare?

Consigliamo di controllare la casella della posta indesiderata (spam). Nel caso in cui non avesse ricevuto alcuna mail, provi a recuperare la password a questo link inserendo l’indirizzo mail utilizzato per la candidatura.

Non ricordo le credenziali per accedere al sistema, cosa posso fare?

Può recuperare la password questo link inserendo l’indirizzo mail utilizzato per la candidatura.

Innovatori (team)

La partecipazione in team implica che tutti i soggetti siano residenti nella regione Lazio?

No, il team può essere composto da persone non residenti nel Lazio. Al termine del percorso, qualora risultasse vincitore, per accedere al premio in denaro e in servizi dovrà costituire un’impresa con sede nel Lazio entro 60 giorni dalla data di notifica della vincita (si veda Art. 8 del Regolamento).

Siamo un team composto da due componenti, possiamo candidarci?

No, il numero minimo di componenti del team è 3, incluso il proponente i cui dati devono essere inseriti nel formulario sia nel campo del referente progetto che nel campo teammate. Tutti i componenti del team devono essere ingaggiati a pieno titolo nel progetto ed essere attivi in tutte le fasi dell’iniziativa, nel caso in cui il progetto fosse selezionato alla prima fase.

Innovatori (startup/impresa)

Può un’associazione partecipare come innovatore?

No, in quanto possono presentare candidatura startup e micro, piccole e medie imprese (MPMI), team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità, spin-off di dipartimenti e Istituti di Università e Centri di Ricerca.

Per candidarsi come startup è necessario compilare tutti i campi del formulario relativi alle informazioni sull’impresa?

Qualora ci si candidi come startup, tutti i campi della sezione impresa contrassegnati da un asterisco devono essere compilati obbligatoriamente.

Innovatori (spin-off)

In quanto spin-off (quindi soggetto giuridico con partita iva) con quale tipologia di Innovatore devo candidarmi?

La tipologia è spin-off con l’accortezza di indicare, nel campo descrizione del progetto, il nome dell’azienda a cui il progetto fa riferimento.

Cosa si intende per spin-off?

Come da Art. 2 del Regolamento, per spin-off si intende un soggetto giuridico che nasce da dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca.

Regolamento — Art. 8

Al terzo punto dell’articolo viene detto che i partecipanti si devono impegnare a “costituirsi in impresa o aprire almeno una sede operativa nel Lazio, nel caso siano stabiliti in altro territorio, entro 60 giorni dalla data di notifica della vincita.”, questo in particolare per quanto riguarda i gruppi informali. Possono essere previste altre forme (ad esempio, APS, onlus) o rimane obbligatorio creare un’impresa?

È necessario costituirsi in impresa.

Nel caso di vincita di un’idea progettuale proposta da un team, tutti i componenti del team devono diventare soci dell’impresa che deve essere costituita?

No, nel regolamento non è esplicitato  in che modalità  i componenti del team debbano essere presenti nella compagine societaria dell’impresa che sarà costituita, è però auspicabile che il team individuato come necessario per l’implementazione del progetto/prodotto trovi poi in fase di creazione di un soggetto giuridico un ruolo all’interno dello stesso; per questo motivo se durante il percorso il numero complessivo del team scende sotto i tre componenti minimi necessari a partecipare (perché qualcuno rinuncia) è necessario sostituirli con altri soggetti che a vario titolo saranno poi coinvolti nella società che si andrà a costituire.

Tematiche progettuali

Qualora la mia proposta afferisca a più di una tematica, quale devo indicare?

Selezioni la tematica prevalente. Nella descrizione del progetto la proposta può evidenziare che la soluzione ha una ricaduta su più tematiche.

Erogazione premio

Come sarà erogato l’eventuale premio in denaro?

Come indicato nel punto 3 dell’art. 10 del Regolamento, Lazio Innova provvederà all’erogazione del premio in denaro tramite bonifico bancario, al netto delle ritenute di legge, su un conto corrente intestato al soggetto giuridico aggiudicatario.

Il premio rientra nel regime “de minimis”?

Si, il premio in denaro è in regime di deminis.

Contattaci

se hai dubbi o domande scrivici un’email a


boostyourideas@lazioinnova.it