Aperta la prima call di Boost Your Ideas 2022 in partnership con Eni Joule e Ferrovie dello Stato

news1 def

La Regione Lazio attraverso Lazio Innova lancia una nuova sfida agli innovatori per proporre soluzioni su come affrontare il futuro, per accompagnare la ripresa e favorire la creazione e lo sviluppo di nuova impresa per cogliere le nuove opportunità.

Sulla base del grande successo avuto nel biennio 2020-21 dall’iniziativa Boost Your Ideas, in risposta all’emergenza Covid – 765 candidature, 127 team che hanno partecipato al percorso di accelerazione e 36 progetti hanno ricevuto premi in denaro e in servizi – la Regione Lazio attraverso Lazio Innova lancia una nuova sfida agli innovatori per proporre soluzioni su come affrontare il futuro, per accompagnare la ripresa e favorire la creazione e lo sviluppo di nuova impresa per cogliere le nuove opportunità.

Grazie alla partecipazione dei due main partner ENI e FSI saranno messe a disposizione ulteriori premialità per soluzioni che comportino ricadute nell’ambito della MOBILITA’ SOSTENIBILE.

 

Temi:

In linea con il Piano di ripresa e resilienza, e con le strategie avviate dalla Regione Lazio per rendere l’economia del Lazio sempre più competitiva, s’intende individuare soluzioni innovative negli ambiti di seguito indicati.

  1. TRANSIZIONE ECOLOGICA– soluzioni per valorizzare l’economia circolare, bioeconomia e green economy. Nuove modalità di utilizzo delle energie rinnovabili e loro integrazione con le esigenze emergenti di controllo degli impatti e complementarità con le reti esistenti e le produzioni tradizionali.
  2. TRANSIZIONE DIGITALE– nuovi servizi e modelli di business che connettono i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace, incluse soluzioni b2b che sfruttino il digitale. Ricostruzione delle filiere produttive, soluzioni per la logistica industriale e commerciale, integrazioni di tecnologie quali IoT, intelligenza artificiale, machine learning, dati satellitari e big data analytics per modelli innovativi di simulazione digitale da applicare ai processi industriali.
  3. CULTURA E TURISMO – Soluzioni per valorizzare il patrimonio naturale, la biodiversità e il patrimonio culturale, in particolare dei borghi e delle aree meno conosciute, favorendo la ripresa delle filiere legate al turismo, e alla fruizione delle risorse culturali e ambientali.

 

Edizioni:

Boost Your Ideas 2022 prevede due edizioni:

  • Prima Call: dalle ore 09:00 del 28 Febbraio 2022 alle ore 12:00 del 2 Maggio 2022;
  • Seconda Call: dalle ore 09:00 del 15 Luglio 2022 alle ore 12:00 del 15 Settembre 2022.

 

Destinatari:

Possono presentare proposte, imprese costituite o da costituire. Nello specifico:

  • Imprese (Startup, micro, piccole e medie imprese (MPMI) e spinoff);
  • team informali (non costituiti o in via di costituzione) composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità.

 

Partner:

Con Manifestazione d’interesse complementare, è inoltre richiesta l’adesione del maggior numero possibile di partner per affiancare Lazio Innova e i due main partner ENI (attraverso Joule) FSI nelle diverse fasi di valutazione e nell’implementazione e sviluppo delle proposte progettuali per favorirne l’accesso al mercato. Possono candidarsi come partner:

  • potenziali utilizzatori: imprese di ogni dimensione, interessate a intercettare e sostenere innovazioni di elevato impatto sociale o ad utilizzare soluzioni innovative e nuovi modelli di business nell’ambito dei propri processi di open innovation;
  • soggetti del settore pubblico allargato, così come del no profit e del terzo settore, interessati a utilizzare e sperimentare con i propri territori o utenti nuove soluzioni ai bisogni sociali emergenti;
  • acceleratori, incubatori, investitori, business angels, gestori di piattaforme di crowdfunding e strutture specializzate nel sostegno al capitale umano, alle startup e all’innovazione, interessati a contribuire all’esperienza anche per intercettare idee, team, startup con buon potenziale per accompagnarle nelle fasi successive di crescita;
  • centri di competenza, promotori della digitalizzazione e soggetti attivi nella produzione e distribuzione di dati e informazioni utili alla costruzione di servizi e modelli di business per rispondere ai bisogni indicati dalla Call, disponibili a metterli a disposizione per la validazione e lo sviluppo delle soluzioni.

 

Fasi:

Le call prevedono 3 Fasi.

Fase 1. Nelle settimane di apertura della Call si raccoglieranno progetti e proposte dei partecipanti, la fase si concluderà con la prima selezione di un massimo di 45 progetti per ciascuna edizione. La selezione sarà effettuata secondo quanto stabilito nel successivo punto 5.

Fase 2. Le 45 proposte selezionate al termine della Fase 1, beneficeranno di un percorso intensivo di mentoring, tutoraggio e pre-accelerazione della durata di 5 settimane strutturato in:

  • incontri obbligatori one to one con un coach e due tutor che saranno assegnati a ciascun team;
  • webinar formativi tematici e di settore;
  • incontri one to one con esperti tematici e professionisti affermati;
  • Incontri con i partner di proprio interesse per sviluppare opportunità di business e cooperazione.

Maggiori dettagli sul percorso e sugli impegni che questo prevede sono descritti all’art.8 del Regolamento.

Fase 3. Al termine della Fase 2 secondo le modalità descritte nel punto 5.2, si svolgerà una seconda selezione, a seguito della quale a 12 progetti finalisti Lazio Innova attribuirà le seguenti premialità a seconda dell’Investment readness Level posseduto:

 

Premialità in denaro:

  •  10 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) fino a 5 riceveranno un premio in denaro di € 5.000;
  • 2 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) da 6 a 9 riceveranno un premio in denaro di € 20.000.

 

Premialità in servizi:

 Percorso di accompagnamento al go-to-market con erogazione di servizi specialistici di gestione di impresa, marchi e brevetti, ingegnerizzazione di prodotto e marketing.

Sono inoltre previste le seguenti ulteriori premialità assegnate dai Main Partner  ENI (attraverso Joule) e FSI per soluzioni che comportino significative ricadute nell’ambito della Mobilità sostenibile con riferimento alle soluzioni digitali innovative per migliorare la mobilità di merci e persone nei centri urbani (grandi e medio-piccoli):

  • fino ad un massimo di 3 progetti riceveranno ospitalità presso gli spazi di Joule a Ostiense, advisory tecnica su tematiche di settore e sulla misurazione degli impatti di sostenibilità, con possibilità di presentazione delle soluzioni innovative al business ENI per valutare l’avvio di un eventuale percorso di sperimentazione (PoC);
  • fino ad un massimo di 3 progetti riceveranno ospitalità presso gli spazi di uno degli Innovation Hub di FS e advisory tecnica sull’accelerazione di idee innovative in ambito Smart City, con possibilità di presentare delle soluzioni innovative al business delle società del Gruppo FS per valutare l’avvio di un eventuale percorso di sperimentazione (PoC).

I premi sono cumulabili nel caso in cui le valutazioni delle differenti giurie convergano.

 Tutti i premiati saranno invitati a partecipare a Networking DAYS, eventi di presentazione delle soluzioni a una platea selezionata di potenziali utilizzatori, investitori, partner, con l’obiettivo di attivare progetti pilota e sperimentazioni di mercato per la/le soluzioni più mature.

Inoltre, tutte le soluzioni premiate andranno a comporre un catalogo a cui sarà data la più ampia diffusione al fine d’individuare possibili utilizzatori o soggetti interessati a collaborare.

 

Scheda Boost your Ideas 2022